Sharing is caring!

Blu e rosso. Caldo e freddo. Dentro e fuori. Malinconia e speranza. Chiara e Barbara. Queste sono delle semplici coppie dicotomiche, ossia delle coppie formate da due colori, sensazioni, emozioni, animi in cui l’uno è opposto all’altro. Ma se ci pensiamo bene, cosa sarebbe il blu senza il rosso? Il caldo senza il freddo? Il dentro senza il fuori? La malinconia senza la speranza? Ma soprattutto, Chiara senza Barbara (o Barbara senza Chiara)? Opposti, mica sempre, ma essenziali l’uno per l’altro proprio perché grazie al loro opposto riescono a definirsi. Infatti, Chiara è nata quando a scrivere era suo nonno ma poi, grazie a lui, a scrivere ha iniziato anche lei; Barbara è nata con in testa la storia di due fratelli marziani che divennero i protagonisti del suo primissimo racconto. Chiara, nel 2018, scrive Un paradiso per Icaro ossia una silloge in cui affronta il tema del viaggio terreno e non; Barbara, nel 2019, scrive Donna una silloge in cui racconta di donne attraverso i suoi versi. Astratto e Concreto. Si ritrovano insieme proprio come insieme stanno il blu e il rosso all’interno della loro silloge. Il blu, il colore freddo per eccellenza, simbolo del principio femminile e della profondità; il rosso, il colore caldo per eccellenza, simbolo delle passioni amorose, della rabbia ma anche del fuoco e dunque del Sole. Verrebbe da pensare che ognuna di loro abbia scelto il suo colore e si sia lasciata trasportare dalle sue sfumature. No: Barbara è sia Rosso che Blu, Chiara è sia Blu che Rosso a dimostrazione del fatto che si può essere tante cose, anche l’una l’opposta dell’altra. La poesia di Barbara aiuta ad andare Oltre

Oltre i gradini
il cemento,
I cancelli
le mura
oltre, 
un uomo

La poesia di Chiara spinge Nelle radici del nostro avvenire

Oggi è l'inverno del riposo
domani fresco mattino 
come fiori sbocceremo
liberi sui caldi prati
ci appartiene l'estate
e nelle radici 
è il nostro avvenire

Due anime poetiche diverse, opposte per certi versi, ma che si fondono in maniera armonica fra di loro. Due anime poetiche che insegnano come si può essere tante cose diverse, opposte fra di loro come il blu e il rosso ma non per questo incompatibili.

News Reporter
Sono una semplice studentessa universitaria che ha l'ambizione di far capire come la letteratura sia in noi e con noi tutti i giorni, così come lo sono la biologia, la fisica, la matematica. Sono una sognatrice e, forse, per questo credo di riuscire nel mio intento.

1 thought on ““Il Blu e il Rosso. I colori delle parole” di Barbara Gabriella Renzi e Chiara Rantini.

Comments are closed.

Follow by Email
Instagram