Sharing is caring!

Non voglio esagerare, ma questo libro è davvero maestoso.
È una storia di auto-fiction con elementi weird e di realismo magico, che a me di solito non piace e invece qui è perfetto. Camila, alter ego dell’autrice, è una donna transessuale che lavora come prostituta in un parco di Cordoba, vicino a Buenos Aires. Vive con altre donne che, come lei, hanno abbandonato la loro vita di un tempo per realizzare ciò che sono veramente scegliendo la loro famiglia. La storia è estremamente cruda e dolorosa, morbosa nel descrivere la violenza cui sono sottoposte e le difficoltà che subiscono nella loro vita quotidiana; allo stesso tempo, le personagge sono dalla prima all’ultima persone vere, che escono dalla carta, complice il fatto che molto probabilmente è quasi tutto vissuto reale dell’autrice, omonima alla sua protagonista. Tra le donne che incontriamo c’è la matriarca del gruppo, Zia Encarna, che un giorno trova un neonato abbandonato che risveglia in lei quella maternità che purtroppo la vita le ha sempre impedito di realizzare; Maria, ragazza dolcissima che, a un certo punto, si trasformerà in un uccellino, mentre un’altra sua compagna in realtà è un licantropo e tutte devono badare a lei nelle notti di luna piena. Alcune ragazze purtroppo vengono uccise, perché anche la più magica fantasia non riesce a tenere testa alla dura realtà.
La cosa che però più mi piace di questo libro è il successo che ha avuto: finalmente una donna transessuale sudamericana con una voce estremamente potente che dirompe nel mondo della letteratura dei maschi bianchi cishet. Spero quindi che parlarne possa far interessare più persone possibili a questa lettura e possa aprire la porta ad altre autrici che probabilmente vengono marginalizzate dalla nostra società occidentale eteronormata.

News Reporter
Davide Orlandi (Mede, 15/07/1992), sono un insegnante di Filosofia e storia, materie letterarie e linguistiche negli istituti medi e superiori. Ho cinque lauree e attualmente sono dottorando in Filosofia presso l'Università di Granada. Dal mese di Maggio 2017 collaboro con il portale di filosofia “Pensiero Filosofico”. Sono volontario soccorritore e centralinista della Croce Azzurra Robbiese. Donatore sangue, volontario e consigliere dell'Avis comunale di Robbio. Volontario dell’associazione robbiese “I Live Panta Rei”, associazione che si batte per gli ultimi e per combattere ogni forma di discriminazione sociale. Corrispondente per il settimanale d'informazione “Il Corriere Eusebiano”, con sede a Vercelli (VC). Dal 2022 collaboro con il Giornale letterario. Membro del comitato di redazione della Rivista di filosofia e scienze umane "Le voci di Sophia". Ho vinto innumerevoli concorsi letterari nazionali e internazionali, sia a carattere poetico-aforistico che filosofico. Con Aracne ho pubblicato i seguenti libri: Cartesio e Bourdin. Le settime obiezioni (2016); Linguaggio e forme di vita. Saggio su Ludwig Wittgenstein (2017); Diego Marconi e la sua competenza lessicale. Un'analisi critica (2019). Interpretazioni di interpretazioni. Indagine sul prospettivismo nietzschiano, Youcanprint Editore, 2020; Come guarire dai social network attraverso due romanzi, Youcanprint Editore, 2021; Quel pazzo di Nietzsche. Come leggere la nostra vita e quelle altrui, AbelBooks, 2022; L'occasione del cambiamento, Youcanprint Editore, 2022; Frammenti di vita. Come un grido nella notte, Youcanprint Editore, 2023. Ho collaborato con varie personalità di spicco del panorama culturale italiano e straniero come Mogol, Alfredo Rapetti Mogol (Cheope), Vittorio Sgarbi, Francesco Gazzè, Alessandro Quasimodo, Cosimo Damiano Damato, Hafez Haidar, Francesco Baccini, Tomaso Kemeny, Dato Magradze, Nunu Geladze, Reddad Cherrati, Franco Arminio e molti altri. Nel 2021 sono stato nominato “Uomo Illuminato” dagli Stati Generali delle Donne.
Follow by Email
Instagram