Sharing is caring!


Ricordo con divertimento quando Enrico Bellone ne La scienza negata, prendeva in giro qualche filosofo insipiente che aveva detto una castroneria sulla meccanica quantistica, apostrofandolo con la locuzione: non sa distinguere un teorema da un ananas!
Purtroppo vale anche il viceversa e in maniera massiccia.
Sono tantissimi gli scienziati che si muovono al di fuori del fazzoletto della loro ricerca specialistica come un elefante in una cristalleria. Molti ne sono consapevoli e tacciono, altri invece sproloquiano. E anche quelli che tacciono almeno in parte sono comunque vittima di una prospettiva culturale unilaterale.
Senza contare che spesso essi si muovono molto male fra gli aspetti storici della propria disciplina, non sono aggiornati sulle cose più recenti in settori anche limitrofi al loro, usano come black box strumenti senza averli capiti bene, e non hanno mai riflettuto seriamente né sui metodi che utilizzano, né sulle conseguenze metafisiche delle teorie che ritengono vere, né sui dubbi epistemologici che dovrebbero avere.
Di fatto è un quadro culturalmente desolante. Quindi stendiamo un velo pietoso e smettiamo di parlar male gli uni degli altri. Discutiamo consci dei nostri limiti e in modo solidale.

News Reporter
Davide Orlandi (Mede, 15/07/1992), sono un insegnante di Filosofia e storia, materie letterarie e linguistiche negli istituti medi e superiori. Ho cinque lauree e attualmente sono dottorando in Filosofia presso l'Università di Granada. Dal mese di Maggio 2017 collaboro con il portale di filosofia “Pensiero Filosofico”. Sono volontario soccorritore e centralinista della Croce Azzurra Robbiese. Donatore sangue, volontario e consigliere dell'Avis comunale di Robbio. Volontario dell’associazione robbiese “I Live Panta Rei”, associazione che si batte per gli ultimi e per combattere ogni forma di discriminazione sociale. Corrispondente per il settimanale d'informazione “Il Corriere Eusebiano”, con sede a Vercelli (VC). Dal 2022 collaboro con il Giornale letterario. Membro del comitato di redazione della Rivista di filosofia e scienze umane "Le voci di Sophia". Ho vinto innumerevoli concorsi letterari nazionali e internazionali, sia a carattere poetico-aforistico che filosofico. Con Aracne ho pubblicato i seguenti libri: Cartesio e Bourdin. Le settime obiezioni (2016); Linguaggio e forme di vita. Saggio su Ludwig Wittgenstein (2017); Diego Marconi e la sua competenza lessicale. Un'analisi critica (2019). Interpretazioni di interpretazioni. Indagine sul prospettivismo nietzschiano, Youcanprint Editore, 2020; Come guarire dai social network attraverso due romanzi, Youcanprint Editore, 2021; Quel pazzo di Nietzsche. Come leggere la nostra vita e quelle altrui, AbelBooks, 2022; L'occasione del cambiamento, Youcanprint Editore, 2022; Frammenti di vita. Come un grido nella notte, Youcanprint Editore, 2023. Ho collaborato con varie personalità di spicco del panorama culturale italiano e straniero come Mogol, Alfredo Rapetti Mogol (Cheope), Vittorio Sgarbi, Francesco Gazzè, Alessandro Quasimodo, Cosimo Damiano Damato, Hafez Haidar, Francesco Baccini, Tomaso Kemeny, Dato Magradze, Nunu Geladze, Reddad Cherrati, Franco Arminio e molti altri. Nel 2021 sono stato nominato “Uomo Illuminato” dagli Stati Generali delle Donne.
Follow by Email
Instagram