Sharing is caring!

Sabato 26 ottobre alle ore 18 presso il Red Zone Art Bar di San Giorgio di Valpolicella (VR) si terrà l’ultimo incontro della rassegna “Ai confini della parola” con una poetessa di tutto rispetto e dai molti riconoscimenti : Yuleisy Cruz Lezcano. Un gran finale con la sua poetica, che ha radici nella sua Cuba, e i suoi dipinti che uniscono il suo mare alle bellezze dell’Italia in cui vive da moltissimi anni. Con lei ad accompagnarla musicalmente il chitarrista e cantautore Edoardo Michelozzi direttamente dalla sua Prato.

Si tratta di una rassegna tutta al femminile quella che ho ideato, organizzato e curato, con cinque artiste che oltre ad esporre le loro opere per tutta la durata della rassegna parlano del loro rapporto con ciò che sta appunto “ai confini della parola”; ogni sabato un’artista diversa, la quale, partendo dalla propria esperienza, mette in evidenza il rapporto che può nascere con l’arte figurativa. Cinque percorsi. Cinque viaggi diversi. Cinque poetesse che si mettono a confronto con ciò che nasce “ai confini della parola” e diventa immagine. Cinque momenti di ascolto in cui interagire e dialogare di volta in volta con una delle poetesse, scoprendo magari qualche affinità, trovando qualcosa di se stessi in queste visioni, o perché no, anche solo un’occasione per arricchirsi di nuovi contenuti. Iniziata il 28 settembre con uno spettacolo che mi ha vista protagonista insieme all’attrice Isabella Dilavello e all’arpista Vittoria Bevilacqua, dal titolo“L’Altrove” – suggestioni poetico pittoriche – in cui quadri, parole, musica e suggestioni scenografiche hanno trascinato il pubblico in un mondo fatto di poesia attraverso i colori, la rassegna ha visto dialogare con me e il pubblico la poetessa e realizzatrice di suggestivi scatti fotografici Miriam Bruni, accompagnata dal chitarrista e cantautore Renato Martinelli; Paola Casulli, poetessa e fotografa di viaggio con musiche originali dal Giappone nel presentare tutto un suo lavoro sulla terra nipponica; Marisa Tumicelli poetessa e realizzatrice di installazioni con cristalli sognanti, che ha parlato di poesia e della sua amicizia speciale con la poetessa dei Navigli Alda Merini, accompagnata dal duo musical teatrale dei “Poeticanti” Paolo Provasi e Roberta Turconi. Sabato ci sarà l’epilogo. Un appuntamento assolutamente da non perdere!

SABATO 26 OTTOBRE | H 18.00
Red Zone Art Bar presenta:

Yuleisy Cruz Lezcano (poetessa, pittrice)

con la partecipazione del chitarrista cantautore Edoardo Michelozzi

dialogherà con l’autrice la poetessa Serena Vestene

Yuleisy Cruz Lezcano nata a Cuba, vive da anni a Marzabotto (Bo). In Italia dall’età di 18 anni, ha studiato all’Università di Bologna laureandosi in “Scienze infermieristiche e ostetricia” ed in “Scienze biologiche”. Svolge attività lavorativa nella sanità pubblica. Nel tempo libero ama dedicarsi alla scrittura di poesie e racconti, alla pittura, alla scultura e alla fotografia.

Numerosi sono i concorsi letterari a cui ha partecipato, ottenendo premi, riconoscimenti e apprezzamenti dalla critica. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni. La sua poetica trae ispirazione sia dalla letteratura Europea (Rimbaud, Baudelaire, H. Hesse, F. Pessoa, G. D’Annunzio, E. Montale, G. Gozzano, P. Salinas …) sia da quella dei poeti americani e latino-americani (Edgar Lee, Walt Whitman, Rubèn Darìo, Julio Cortàzar, Alejandra Pizarnik …).

News Reporter
Follow by Email
Instagram