QualityLand

Sharing is caring!

“Un’intelligenza artificiale forte è una macchina intelligente capace di creare una macchina ancora più intelligente, che a sua volta sarà capace di creare una macchina ancora più intelligente. Il cosiddetto automiglioramento ricorsivo, che avrebbe come unico risultato quello di innescare un’esplosione di intelligenza. Nascerebbe una super intelligenza, che andrebbe al di là della nostra modesta facoltà immaginativa. E che di sicuro non sarebbe così stupida da starsene zitta e buona in un calcolatore centrale a correre il rischio di essere spenta. Si decentralizzerebbe e si sparpaglierebbe nella rete, dove avrebbe accesso a quadrilioni di telecamere, microfoni, sensori. Dunque sarebbe onnipresente. Accederebbe a ogni dato e informazione mai raccolti, che in futuro potrebbe statisticamente estrapolare. Dunque sarebbe onnisciente. E, ovviamente, sarebbe capace di cambiare a suo piacimento mondo virtuale e quello fisico, dato che quasi ogni cosa si può controllare via Internet. Dunque sarebbe onnipotente. Come chiameresti tu un essere che sia al contempo onnipresente, onnisciente e onnipotente?” “Dio?” propone Peter. “Già! Quindi ora capisci cosa intendo quando dico che, per ironia della sorte, contrariamente a tutto quello che le religioni hanno cercato di insegnarci, non è stato Dio a creare l’umanità, bensì l’umanità a crearsi un Dio”.

QualityLand un romanzo distopico e spassoso di Marc-Uwe Kling, che prende spunto da dove attualmente è arrivata l’intelligenza artificiale per poi creare un mondo in cui tutto questo è portato all’estremo. Un romanzo ironico e inquietante allo stesso tempo!

News Reporter
Davide Orlandi (Mede, 15/07/1992), sono un insegnante di Filosofia e storia, materie letterarie e linguistiche negli istituti medi e superiori. Ho cinque lauree e attualmente sono dottorando in Filosofia presso l'Università di Granada. Dal mese di Maggio 2017 collaboro con il portale di filosofia “Pensiero Filosofico”. Sono volontario soccorritore e centralinista della Croce Azzurra Robbiese. Donatore sangue, volontario e consigliere dell'Avis comunale di Robbio. Volontario dell’associazione robbiese “I Live Panta Rei”, associazione che si batte per gli ultimi e per combattere ogni forma di discriminazione sociale. Corrispondente per il settimanale d'informazione “Il Corriere Eusebiano”, con sede a Vercelli (VC). Dal 2022 collaboro con il Giornale letterario. Membro del comitato di redazione della Rivista di filosofia e scienze umane "Le voci di Sophia". Ho vinto innumerevoli concorsi letterari nazionali e internazionali, sia a carattere poetico-aforistico che filosofico. Con Aracne ho pubblicato i seguenti libri: Cartesio e Bourdin. Le settime obiezioni (2016); Linguaggio e forme di vita. Saggio su Ludwig Wittgenstein (2017); Diego Marconi e la sua competenza lessicale. Un'analisi critica (2019). Interpretazioni di interpretazioni. Indagine sul prospettivismo nietzschiano, Youcanprint Editore, 2020; Come guarire dai social network attraverso due romanzi, Youcanprint Editore, 2021; Quel pazzo di Nietzsche. Come leggere la nostra vita e quelle altrui, AbelBooks, 2022; L'occasione del cambiamento, Youcanprint Editore, 2022; Frammenti di vita. Come un grido nella notte, Youcanprint Editore, 2023. Ho collaborato con varie personalità di spicco del panorama culturale italiano e straniero come Mogol, Alfredo Rapetti Mogol (Cheope), Vittorio Sgarbi, Francesco Gazzè, Alessandro Quasimodo, Cosimo Damiano Damato, Hafez Haidar, Francesco Baccini, Tomaso Kemeny, Dato Magradze, Nunu Geladze, Reddad Cherrati, Franco Arminio e molti altri. Nel 2021 sono stato nominato “Uomo Illuminato” dagli Stati Generali delle Donne.
Follow by Email
Instagram