Sharing is caring!

base.jpg

Garfagnana in Giallo Barga Noir 2019
Decima edizione del premio letterario dedicato al noir e al giallo

Prospektiva e Tralerighe libri bandiscono l’undicesima edizione del Premio Letterario “Garfagnana in Giallo Barga Noir 2019”  che si terrà dal 28 novembre all’1 dicembre 2019 tra Lucca e Barga.
L’undicesima edizione è dedicata a Ellery Queen (dopo Ian Fleming nel 2018, Alfred Hitchcock nel 2017, Truman Capote nel 2016 e Georges Simenon nel 2015). Le targhe premio saranno realizzate da Milton. A maggio al salone Internazionale del libro di Torino verrà presentato il superospite che segue Maurizio De Giovanni, Massimo Carlotto, Matteo Strukul, Claudio Chiaverotti, Marco Vichi, Matteo Bortolotti, Marcello Simoni, Alberto Lori, Vincent Kliesch, Carlo A. Martigli, Giampaolo Simi, Mario Spezi, Loriano Macchiavelli.
In questa edizione è prevista l’assegnazione di sette premi.

Il bando:
Fanno parte del premio 7 sezioni. Le prime due sono riservate alla giuria e non è possibile iscriversi o candidarsi. Le sezioni 3, 4, 5 sono aperte a scrittori e scrittrici di gialli e noir editi e inediti.

1 – Premio Garfagnana in giallo
Una speciale giuria coordinata da Andrea Giannasi e Fabio Mundadori, composta da lettori, giornalisti e scrittori selezionerà la cinquina dei finalisti tra i libri pubblicati in Italia dal 01/12/2017 al 30/08/2019.
Il Premio Garfagnana in giallo è riservato ai soli autori selezionati dalla speciale giuria.
Hanno vinto questo premio nel 2014 Antonio Fusco, nel 2015 Paolo Roversi (Georges Simenon), nel 2016 Piergiorgio Pulixi (Truman Capote), nel 2017 Barbara Baraldi (Alfred Hitchcock), nel 2018 Francesca Bertuzzi (Ian Fleming).

2Premio Giallo storico
Una speciale giuria coordinata da Andrea Giannasi e Fabio Mundadori, selezionerà i libri dedicati al giallo storico, assegnando il premio invitando l’autore o l’autrice a presentare l’opera premiata.

3 – Premio Barga Noir (libro edito)
Aperta ai giallisti e scrittori di noir e polizieschi che hanno pubblicato un libro in Italia (la data è libera). Al premio Barga Noir possono partecipare tutti gli autori che abbiano scritto un libro giallo o noir in italiano edito in Italia con ISBN. Per la partecipazione sono richieste tre copie di ogni libro.

4 – Premio Antologia Criminale (racconti inediti)
Aperto ai racconti inediti gialli e noir a tema e ambientazione libera o ambientazione in lucchesia o terre del Serchio. I racconti inviati non dovranno superare le 25.000 battute con una tolleranza di 1.000 battute in eccesso. I racconti migliori saranno pubblicati nell’antologia edita da Tralerighe libri editore. I racconti possono essere spediti in formato doc anche via email ricordando di indicare nella email: indirizzo, codice fiscale, ricevuta di versamento iscrizione e ben visibili titolo dell’opera e sezione di appartenenza.

5 – Premio Nero Digitale (ebook)
Racconti gialli e noir usciti in versione ebook. I romanzi inviati al premio Nero Digitale devono essere inviati via mail con una lettera di presentazione dell’opera e dell’autore. I formati accettati sono pdf e epub. Ricordate di indicare nella email: indirizzo, codice fiscale, ricevuta di versamento iscrizione e ben visibili titolo dell’opera e sezione di appartenenza.

Modalità di partecipazione per i premi sopra indicati
Per le sezioni 3, 4, 5 seguire le seguenti modalità:
I libri per la sezione 3 dovranno essere spediti in triplice copia a: Garfagnana in Giallo Barga Noir c/o Studio Marchi, via Pisana Trav. I, 18 – 55100 LUCCA corredandole di un foglio con tutte le generalità (email compresa, ricevuta di versamento quota di iscrizione, indirizzo e codice fiscale per la ricevuta). I racconti inediti e gli ebook (sezioni 4 e 5) potranno essere inviati anche via email a garfagnanaingiallo@yahoo.it  (inserire sempre nota di versamento quota di iscrizione, indirizzo e codice fiscale per la ricevuta).

 

Iscrizione
La quota di partecipazione è stabilita in euro 25,00 per ogni racconto o libro presentato (sezioni 3, 4, 5) da versare sul conto IBAN IT 13 Z 05034 13701 0000 0000 4568 intestato ad Andrea Giannasi editore specificando nella causale del versamento “Garfagnana in Giallo 2019”, nome e cognome e la sezione di iscrizione. Importante inviare sempre una email a garfagnanaingiallo@yahoo.it con indirizzo, codice fiscale, titolo dell’opera iscritta e sezione.
Il termine ultimo per l’invio è fissato entro e non oltre il 15 settembre 2019 (per le spedizioni cartacee farà fede il timbro postale). Si può partecipare anche con più opere.
I risultati insindacabili della giuria verranno comunicati sulle pagine social di Garfagnana in giallo e sul sito www.garfagnanaingiallo.it

 

7 – Dall’edizione 2017 è nata anche una sezione dedicato ai libri inediti.
Garfagnana in giallo Barga Noir inediti

Premio per romanzi inediti di genere giallo, noir o thriller in collaborazione con una casa editrice a livello nazionale.

Regolamento
– Il premio è gratuito e aperto a tutti i cittadini italiani ed europei
– Le opere devono essere scritte in lingua italiana
– I generi ammessi sono: giallo, noir e thriller
– Le opere devono essere inedite, libere da diritti e comunque mai pubblicate con un codice ISBN.
– I testi devono pervenire in formato elettronico all’indirizzo email (non verranno accettati invii cartacei): fabio@mundadori.it

Il solo formato accettato sarà .doc, tutti i testi pervenuti in altri formati (pdf, docx, odt, rtf, etc.) saranno cestinati. L’oggetto della mail dovrà essere: Garfagnana in giallo Barga Noir inediti. Tutte le mail pervenute con oggetto diverso da quello indicato non saranno ammesse al concorso. Il titolo del file del romanzo dovrà essere così composto:
nomeautore_cognomeautore_titolo.doc
(esempio: alessandro_manzoni_promessisposi.doc).
Nella prima pagina del testo andranno indicati: Titolo – Nome e cognome autore – Recapito telefonico – Recapito email – Codice fiscale.
Il termine ultimo per l’invio per questa sezione (la 7) è fissato entro e non oltre il 21 Maggio 2019
– Gli elaborati pervenuti NON saranno restituiti.

Una pregiuria selezionerà 3 finalisti ai quali verrà data comunicazione personale, i loro nomi saranno pubblicati sulle pagine social di Garfagnana in giallo, su www.garfagnanaingiallo.it,
Il romanzo vincitore sarà pubblicato e consegnato nelle mani dell’autore nel corso della premiazione, alla presenza dei direttori del festival Andrea Giannasi e Fabio Mundadori e l’editore.

 

Le coordinate del Garfagnana in Giallo Barga Noir

Cerimonia
Si terrà sabato 30 novembre 2019 e comprenderà la cerimonia di premiazione con la cena con il delitto. All’evento parteciperà uno scrittore di fama che consegnerà il premio al vincitore della sezione libri editi. Nelle precedenti edizioni solo saliti sul palco Maurizio De Giovanni, Massimo Carlotto, Matteo Strukul, Claudio Chiaverotti, Marco Vichi, Matteo Bortolotti, Marcello Simoni, Alberto Lori, Vincent Kliesch, Carlo A. Martigli, Giampaolo Simi, Mario Spezi, Loriano Macchiavelli.

I premi
I vincitori riceveranno premi unici e originali creati da Milton. I migliori finalisti delle sezioni racconti inediti del premio Barga e Garfagnana Noir saranno pubblicati in un’antologia. Gli autori dei racconti concedono al momento dell’iscrizione, il libero uso da parte del premio per l’inserimento in antologia edita da Tra le righe libri.

Giuria
La giuria della sezione inediti è presieduta da Andrea Giannasi. La giuria dei libri editi è affidata a Fabio Mundadori.

Altro
I giudizi delle giurie sono insindacabili. Non sono previsti ex–aequo.
I libri presentati saranno utilizzati in un bookcrossing e dunque diffusi in regalo ai lettori.
I risultati del premio verranno comunicati sul sito www.garfagnanaingiallo.it
Per maggiori informazioni potete contattare l’email garfagnanaingiallo@yahoo.it

Follow by Email
Instagram