Sharing is caring!

Garfagnana in Giallo Barga Noir Lucca Noir 2020

Dodicesima edizione del premio letterario dedicato al noir e al giallo

Prospektiva e Tralerighe libri bandiscono la dodicesima edizione del Premio Letterario “Garfagnana in Giallo Barga Noir 2020” che si terrà dal 26 al 29 novembre 2020 tra Lucca e Barga. La dodicesima edizione è dedicata a Agatha Christie (dopo Ellery Queen nel 2019, Ian Fleming nel 2018, Alfred Hitchcock nel 2017, Truman Capote nel 2016 e Georges Simenon nel 2015). Le targhe premio saranno realizzate da Milton. A maggio al salone Internazionale del libro di Torino verrà presentato il superospite che segue Marco Malvaldi, Maurizio De Giovanni, Massimo Carlotto, Matteo Strukul, Claudio Chiaverotti, Marco Vichi, Matteo Bortolotti, Marcello Simoni, Alberto Lori, Vincent Kliesch, Carlo A. Martigli, Giampaolo Simi, Mario Spezi, Loriano Macchiavelli.
In questa edizione è prevista l’assegnazione di sette premi.

1 – IL BANDO
Fanno parte del premio 5 sezioni. Le prime due sono riservate alla giuria e non è possibile iscriversi o candidarsi. Le sezioni 3, 4, 5 sono aperte a scrittori e scrittrici di gialli e noir editi e inediti.

a – Premio Garfagnana in giallo – Giuria
Una speciale giuria coordinata da Andrea Giannasi e Fabio Mundadori, composta da lettori, giornalisti e scrittori selezionerà la cinquina dei finalisti tra i libri pubblicati in Italia dal 01/12/2018 al 30/08/2020.
Il Premio Garfagnana in giallo è riservato ai soli autori selezionati dalla speciale giuria.
Hanno vinto questo premio nel 2014 Antonio Fusco, nel 2015 Paolo Roversi (Georges Simenon), nel 2016 Piergiorgio Pulixi (Truman Capote), nel 2017 Barbara Baraldi (Alfred Hitchcock), nel 2018 Francesca Bertuzzi (Ian Fleming), nel 2019 Piernicola Silvis e Serena Venditto (Ellery Queen).

b – Premio Lucca Noir (giallo storico)
Una speciale giuria coordinata da Andrea Giannasi e Fabio Mundadori, selezionerà i libri dedicati al giallo storico, assegnando il premio invitando l’autore o l’autrice a presentare l’opera premiata.

c – Premio Barga Noir (libro edito)
Aperta ai giallisti e scrittori di noir e polizieschi che hanno pubblicato un libro in Italia (la data è libera). Al premio Barga Noir possono partecipare tutti gli autori che abbiano scritto un libro giallo o noir in italiano edito in Italia con ISBN. Per la partecipazione sono richieste tre copie di ogni libro e l’iscrizione.

d – Premio Antologia Criminale (racconti inediti)
Aperto ai racconti inediti gialli e noir a tema e ambientazione libera o ambientazione in lucchesia o terre del Serchio. I racconti migliori saranno pubblicati nell’antologia edita da Tralerighe libri editore. I racconti devono essere spediti in formato doc anche via email ricordando di indicare nella email: indirizzo, codice fiscale, ricevuta di versamento iscrizione e ben visibile titolo dell’opera e sezione di appartenenza. Gli autori dei racconti che arriveranno in finale concedono al momento dell’iscrizione, il libero uso da parte del premio per l’inserimento nell’antologia edita da Tralerighe libri.

e – Premio Nero Digitale (ebook)
Racconti o romanzi gialli e noir usciti in versione ebook. I testi inviati al premio Nero Digitale devono essere spediti via mail con una lettera di presentazione dell’opera e dell’autore. Il formato accettato è il solo pdf. Ricordare di indicare nella email: indirizzo, codice fiscale, ricevuta di versamento iscrizione e ben visibile titolo dell’opera e sezione di appartenenza.

2 – MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Per le sezioni (c,d,e) seguire le seguenti modalità:

I libri per la sezione, c-libro edito, dovranno essere spediti in triplice copia a: Garfagnana in Giallo Barga Noir c/o Studio Marchi, via Pisana Trav. I, 18 – 55100 LUCCA corredandole di un foglio con tutte le generalità (email compresa, ricevuta di versamento quota di iscrizione, indirizzo e codice fiscale per la ricevuta). I racconti inediti e gli ebook (sezioni d ed e) potranno essere inviati via email a garfagnanagiallo@gmail.com (inserire sempre nota di versamento quota di iscrizione, indirizzo e codice fiscale per la ricevuta).

3 – ISCRIZIONE
La quota di partecipazione è stabilita in euro 25,00 per ogni racconto o libro presentato (sezioni c, d, e) da versare sul conto IBAN IT 13 Z 05034 13701 0000 0000 4568 intestato ad Andrea Giannasi editore specificando nella causale del versamento “Garfagnana in Giallo 2020”, nome e cognome e la sezione di iscrizione. Importante inviare sempre una email a garfagnanaingiallo@yahoo.it con indirizzo, codice fiscale, titolo dell’opera iscritta e sezione.
Il termine ultimo per l’invio è fissato entro e non oltre il 15 settembre 2020 (per le spedizioni cartacee farà fede il timbro postale). Si può partecipare anche con più opere in differenti sezioni.
I risultati – insindacabili – della giuria verranno comunicati sulle pagine social di Garfagnana in giallo e sul sito http://www.garfagnanaingiallo.it

4 – LE COORDINATE
Cerimonia
Si terrà sabato 28 novembre 2020 a Barga la giornata dedicata alla presentazione dei finalisti e la cerimonia di premiazione con la cena con il delitto. Alla giornata parteciperà un autore conosciuto e apprezzato dal pubblico dei lettori di gialli e noir. Nelle precedenti edizioni solo saliti sul palco Marco Malvaldi, Maurizio De Giovanni, Massimo Carlotto, Matteo Strukul, Claudio Chiaverotti, Marco Vichi, Matteo Bortolotti, Marcello Simoni, Alberto Lori, Vincent Kliesch, Carlo A. Martigli, Giampaolo Simi, Mario Spezi, Loriano Macchiavelli.

I premi
I vincitori riceveranno premi unici e originali creati da Milton. I migliori finalisti delle sezioni racconti inediti del premio Barga e Garfagnana Noir saranno pubblicati nell’antologia Criminale pubblicata da Tralerighe libri editore nella Collana Nero. Gli autori dei racconti concedono al momento dell’iscrizione, il libero uso da parte del premio per l’inserimento in antologia edita da Tralerighe libri.

Giuria
La giuria della sezione inediti è presieduta da Andrea Giannasi. La giuria dei libri editi è affidata a Fabio Mundadori.

Altro
I giudizi delle giurie sono insindacabili.
I libri presentati saranno utilizzati in un bookcrossing e dunque diffusi in regalo ai lettori.
I risultati del premio verranno comunicati sul sito http://www.garfagnanaingiallo.it

Per maggiori informazioni potete contattare l’email garfagnanagiallo@gmail.com

News Reporter
Follow by Email
Instagram