Sharing is caring!

Cosa succede quando un giornalista in preda a una crisi di mezz’età investe per sbaglio una lepre? Nel romanzo di Paasilinna, cambia vita. Cura la povera leprotta, la adotta come sua compagna di viaggio e inizia a vagabondare per tutta la Finlandia, cercando lavori saltuari e vivendo nella natura.
Il libro è un inno alla felicità, alla semplicità della vita lontana dagli obblighi e dalla routine che annichiliscono e ingrigiscono l’esistenza. Oltre a tenerissimi momenti di amicizia sincera tra Vatanen e la lepre, Paasilinna ha un umorismo che mi è piaciuto tantissimo. Quasi no-sense, sicuramente assurdo e sopra le righe: come non citare l’episodio in cui la lepre zampetta per una chiesa, lasciandosi dietro una scia di piccoli escrementi che fanno imbestialire il prete, il quale armato di fucile cerca di uccidere l’animale ma finisce solo per fare danni all’edificio sacro. Oppure l’assurdità di un amico di Vatanen che conduce studi per provare che il primo ministro finlandese a un certo punto sia stato sostituito da un sosia.
Dire che ho adorato questo libro è poco. Breve, fulminante, poetico per le tematiche ma mai retorico o esagerato, anzi, lascia che siano l 3 lettori a coglierne il significato più profondo tra una risata e l’altra.  

News Reporter
Davide Orlandi (Mede, 15/07/1992), sono un insegnante di Filosofia e storia, materie letterarie e linguistiche negli istituti medi e superiori. Ho cinque lauree e attualmente sono dottorando in Filosofia presso l'Università di Granada. Dal mese di Maggio 2017 collaboro con il portale di filosofia “Pensiero Filosofico”. Sono volontario soccorritore e centralinista della Croce Azzurra Robbiese. Donatore sangue, volontario e consigliere dell'Avis comunale di Robbio. Volontario dell’associazione robbiese “I Live Panta Rei”, associazione che si batte per gli ultimi e per combattere ogni forma di discriminazione sociale. Corrispondente per il settimanale d'informazione “Il Corriere Eusebiano”, con sede a Vercelli (VC). Dal 2022 collaboro con il Giornale letterario. Membro del comitato di redazione della Rivista di filosofia e scienze umane "Le voci di Sophia". Ho vinto innumerevoli concorsi letterari nazionali e internazionali, sia a carattere poetico-aforistico che filosofico. Con Aracne ho pubblicato i seguenti libri: Cartesio e Bourdin. Le settime obiezioni (2016); Linguaggio e forme di vita. Saggio su Ludwig Wittgenstein (2017); Diego Marconi e la sua competenza lessicale. Un'analisi critica (2019). Interpretazioni di interpretazioni. Indagine sul prospettivismo nietzschiano, Youcanprint Editore, 2020; Come guarire dai social network attraverso due romanzi, Youcanprint Editore, 2021; Quel pazzo di Nietzsche. Come leggere la nostra vita e quelle altrui, AbelBooks, 2022; L'occasione del cambiamento, Youcanprint Editore, 2022; Frammenti di vita. Come un grido nella notte, Youcanprint Editore, 2023. Ho collaborato con varie personalità di spicco del panorama culturale italiano e straniero come Mogol, Alfredo Rapetti Mogol (Cheope), Vittorio Sgarbi, Francesco Gazzè, Alessandro Quasimodo, Cosimo Damiano Damato, Hafez Haidar, Francesco Baccini, Tomaso Kemeny, Dato Magradze, Nunu Geladze, Reddad Cherrati, Franco Arminio e molti altri. Nel 2021 sono stato nominato “Uomo Illuminato” dagli Stati Generali delle Donne.
Follow by Email
Instagram