Sharing is caring!

Tra le letture più belle dell’ultimo periodo c’è sicuramente ‘La libertà è una lotta costante – Ferguson, la Palestina e le basi per un movimento’ di Angela Davis, mia icona e modello da un sacco di anni. Persone di tutto il mondo dicono di voler lottare insieme, unite in comunità globali, per creare un mondo libero dalla xenofobia e dal razzismo. Un mondo in cui sia bandita la povertà e dove la disponibilità di cibo non sia asservita alle esigenze del profitto capitalista. Un mondo dove si possano chiamare reperti storici l’omofobia e la transfobia, così come le pene della detenzione e dell’internamento delle persone disabili, e dove ognuno impari a rispettare l’ambiente e tutte le creature, quelle umane come quelle non umane, insieme alle quali abitiamo questo mondo.”

Femminista internazionale e attivista per i diritti della comunità afroamericana, membro del partito comunista e del Partito delle Pantere Nere, promotrice del movimento per l’abolizione del carcere, vicina alle lotte per la liberazione della Palestina, anticapitalista, antifascista, antispecista, insomma, chi più ne ha più ne metta. In questo libro sono raccolte sue interviste, conferenze, interventi nelle scuole, su cui si esprime sui temi che le stanno più a cuore da sempre, specialmente nell’ottica dell’amministrazione Obama che governa in quel periodo (infatti il libro è del 2015) prendendo come spunto dei casi di cronaca, come le rivolte avvenute a Ferguson in Missouri, a seguito dell’omicidio da parte delle forze dell’ordine del diciottenne Michael Brown, purtroppo sempre attuali. Importante è la parte che riserva alla discussione sull’occupazione illegittima della Palestina e per cui bisogna lottare in un’ottica, come dice Davis, intersezionale e femminista, comprendendo che ogni forma di oppressione si somiglia e che quindi la lotta per la libertà dev’essere continua e su più fronti possibili.

News Reporter
Davide Orlandi (Mede, 15/07/1992), sono un insegnante di Filosofia e storia, materie letterarie e linguistiche negli istituti medi e superiori. Ho cinque lauree e attualmente sono dottorando in Filosofia presso l'Università di Granada. Dal mese di Maggio 2017 collaboro con il portale di filosofia “Pensiero Filosofico”. Sono volontario soccorritore e centralinista della Croce Azzurra Robbiese. Donatore sangue, volontario e consigliere dell'Avis comunale di Robbio. Volontario dell’associazione robbiese “I Live Panta Rei”, associazione che si batte per gli ultimi e per combattere ogni forma di discriminazione sociale. Corrispondente per il settimanale d'informazione “Il Corriere Eusebiano”, con sede a Vercelli (VC). Dal 2022 collaboro con il Giornale letterario. Membro del comitato di redazione della Rivista di filosofia e scienze umane "Le voci di Sophia". Ho vinto innumerevoli concorsi letterari nazionali e internazionali, sia a carattere poetico-aforistico che filosofico. Con Aracne ho pubblicato i seguenti libri: Cartesio e Bourdin. Le settime obiezioni (2016); Linguaggio e forme di vita. Saggio su Ludwig Wittgenstein (2017); Diego Marconi e la sua competenza lessicale. Un'analisi critica (2019). Interpretazioni di interpretazioni. Indagine sul prospettivismo nietzschiano, Youcanprint Editore, 2020; Come guarire dai social network attraverso due romanzi, Youcanprint Editore, 2021; Quel pazzo di Nietzsche. Come leggere la nostra vita e quelle altrui, AbelBooks, 2022; L'occasione del cambiamento, Youcanprint Editore, 2022; Frammenti di vita. Come un grido nella notte, Youcanprint Editore, 2023. Ho collaborato con varie personalità di spicco del panorama culturale italiano e straniero come Mogol, Alfredo Rapetti Mogol (Cheope), Vittorio Sgarbi, Francesco Gazzè, Alessandro Quasimodo, Cosimo Damiano Damato, Hafez Haidar, Francesco Baccini, Tomaso Kemeny, Dato Magradze, Nunu Geladze, Reddad Cherrati, Franco Arminio e molti altri. Nel 2021 sono stato nominato “Uomo Illuminato” dagli Stati Generali delle Donne.
Follow by Email
Instagram