Sharing is caring!

Il 14 gennaio 2021 alle ore 19 presso il Teatro Comunale di Novoli, nel cuore del Salento in provincia di Lecce, sarà trasmessa sulla pagina Facebook della Focara la diretta streaming della cerimonia di premiazione del Premio letterario Nabokov 2020.

Il direttore del Premio, Piergiorgio Leaci, l’assessore alla cultura del comun salentino Sabrina Spedicato, il giornalista ed editore Andrea Giannasi di Tralerighelibri di Lucca presenteranno tutti gli autori di questa XV edizione che con brevi video parleranno delle loro opere.

Quest’anno il Nabokov sarà dedicato alla memoria del giornalista, già inviato speciale del Tg1 Rai, Pino Scaccia, presidente di giuria, scomparso a ottobre per Covid. In sua memoria verrà assegnato un premio speciale al cronista e inviato Toni Capuozzo.

Per seguire la diretta basta entrare sulla pagina:

https://www.facebook.com/lafocaradinovoli

Già dal 15 gennaio il video sarà disponibile sulle seguenti pagine e canali:

www.facebook.com/PremioNabokov

Sul canale Youtube del Nabokov

https://www.youtube.com/channel/UCyz1rvm7W9q75Kgi2p98wAA

E sul canale Youtube di Tralerighe  

https://www.youtube.com/channel/UCrc0yuFiHIgSnGCo5lhLaYg

Il Premio Nabokov è diventato un punto di riferimento per autori ed editori che cercano la selezione, il giudizio della giuria, per cercare di migliorare e riuscire ad offrire ai lettori nuovi opportunità di crescita. In questo il premio, che ha tagliato i quindici anni di attività, si mostra sempre più laboratorio letterario che unisce scrittori e lettori, stimolando la ricerca, la tecnica, lo scandaglio verso nuovi stili, argomenti e ambiti.

Un punto sul quale anche quest’anno si soffermeranno i curatori del Nabokov ruota sull’importanza di lavorare meno nei generi “alla moda” e tornare invece a raccontare il sociale, il contemporaneo, con i suoi vuoti, gli slanci, le scelte.

Al termine della presentazione video saranno assegnati i premi ai vincitori delle diverse sezioni edite e inedite, ricordando che sono già stati assegnati dalla giuria il premio Cool Guys per la narrativa per ragazzi, il premio Kids per la letteratura d’infanzia e il Noir per il romanzo di genere giallo, noir, poliziesco.

La novità più interessante di questa edizione del Premio Letterario Nabokov è che tutte le opere finaliste inedite saranno premiate con la pubblicazione gratuita sia cartacea che elettronica, offrendo agli autori e alle autrici una prima vera opportunità per misurarsi con il grande pubblico dei lettori.

News Reporter
Follow by Email
Instagram