Sharing is caring!

PREMIO LETTERARIO “ESSERE DONNA OGGI” 

Sesta edizione 2021

L’amministrazione comunale di Gallicano (Lucca), in collaborazione con l’Associazione L’Aringo e la casa editrice Tralerighe libri bandiscono la sesta edizione del premio letterario Essere Donna Oggi.

Il premio, che nella seconda edizione ha ottenuto il Patrocinio della Camera dei Deputati, nasce intorno al femminicidio di Vanessa Simonini, giovane ragazza, da qui l’urgenza di “parlare” di donne e di raccontare le loro storie che negli anni si è trasformata nella consapevolezza di un mondo nuovo, dove l’educazione paritaria e la visione sfaccettata della sfera femminile possano aiutare  le giovani generazioni a trovare la propria strada in qualsiasi campo, dal lavoro alla vita privata, dalla libertà di essere alla realizzazione di sé stesse. La donna quindi raccontata nella forma letteraria, in tutte le varianti e sfumature possibili, giocosa, sportiva, professionale, dalle donne e dagli uomini nel presente e nel passato in un lungo processo di narrazione di crescita e formazione.

Questo vuole essere il Premio Essere Donna Oggi 2021 che si presenta in forma ridotta con una sezione dedicata alle opere inedite – che verranno poi pubblicate in una antologia edita da Tralerighe, all’interno della quale verranno presentati i migliori racconti e le migliori poesie (scadenza 30 settembre).

Una sezione sarà dedicata ai lavori provenienti dalle scuole. Possono partecipare infatti al Premio racconti e poesie presentate dalle scuole secondarie inferiori e superiori, al fine di sensibilizzare le nuove generazioni sulla tematica della donna, dalla discriminazione di genere alla sfera femminile nella letteratura, nell’ottica di permettere uno sviluppo adeguato e ben radicato di competenze di cittadinanza attiva. I docenti – che rappresentano i punti di riferimenti nelle progettualità – devono inviare le opere degli alunni all’email del premio (premioesseredonnaoggi@gmail.com) indicando titolo, nome e cognome dell’alunno, classe e scuola. Per questa sezione il termine di presentazione delle opere è il 15 ottobre 2021.

Il bando completo si trova sul sito https://esseredonnaoggiblog.wordpress.com/

News Reporter
Follow by Email
Instagram