Sharing is caring!

Se mi è permesso storpiare una citazione, tutte le relazioni felici sono felici a modo proprio, tutte le coppie abusive e tossiche si somigliano.
‘Nella casa dei tuoi sogni’ è un memoir in cui l’autrice Carmen Maria Machado racconta la sua relazione tossica con un’altra donna che abusava (soprattutto) psicologicamente di lei.
Ogni capitolo, breve, è intitolato ‘La casa dei tuoi sogni come -‘ e ogni volta questa casa dei sogni ricopre un ruolo diverso, questa casa che lei si è costruita intorno alla persona della casa dei sogni, sua amante, sua fidanzata, sua carnefice.
Al centro della narrazione c’è l’intento di sviscerare quanto sia difficile far comprendere all’esterno non solo una relazione abusiva, ma una relazione abusiva queer. Di solito si pensa al marito che in virtù di quella forza e superiorità concessagli dal patriarcato abusa della partner donna, ma anche all’interno della comunità LGBTQIA+ può esserci quel senso di potere che una persona ha sull’altra proprio in virtù del fatto che la partner appartiene a una minoranza, quindi sarà meno creduta, godrà di meno supporto e aiuto.
Ho avuto un fidanzato psicologicamente abusivo per più di 3 anni, nel leggere le memorie di Machado mi sono reso conto che erano anche le mie memorie, con tutti i distinguo del caso. Ha dato un nome ad alcune situazioni e sensazioni che non sapevo di aver vissuto o provato, perché purtroppo in una relazione abusiva se sei la vittima non te ne rendi spesso conto. È un libro che mi ha fatto molto male ma che mi ha anche confortato, mi sentivo dire ‘vedi? Non sei da solo’ anche quando, come Machado, mi sentivo di essere il fantasma che infestava casa mia, che infestava la mia stessa anima, una presenza ormai distrutta e annichilita. Non parli, perché forse non hai il coraggio di ammetterlo, ti vergogni, non ti crederebbero. Speri sempre che sia l’ultima volta, che cambierà, davvero questa volta è sinceramente pentito. Non è così.

News Reporter
Davide Orlandi (Mede, 15/07/1992), sono un insegnante di Filosofia e storia, materie letterarie e linguistiche negli istituti medi e superiori. Ho cinque lauree e attualmente sono dottorando in Filosofia presso l'Università di Granada. Dal mese di Maggio 2017 collaboro con il portale di filosofia “Pensiero Filosofico”. Sono volontario soccorritore e centralinista della Croce Azzurra Robbiese. Donatore sangue, volontario e consigliere dell'Avis comunale di Robbio. Volontario dell’associazione robbiese “I Live Panta Rei”, associazione che si batte per gli ultimi e per combattere ogni forma di discriminazione sociale. Corrispondente per il settimanale d'informazione “Il Corriere Eusebiano”, con sede a Vercelli (VC). Dal 2022 collaboro con il Giornale letterario. Membro del comitato di redazione della Rivista di filosofia e scienze umane "Le voci di Sophia". Ho vinto innumerevoli concorsi letterari nazionali e internazionali, sia a carattere poetico-aforistico che filosofico. Con Aracne ho pubblicato i seguenti libri: Cartesio e Bourdin. Le settime obiezioni (2016); Linguaggio e forme di vita. Saggio su Ludwig Wittgenstein (2017); Diego Marconi e la sua competenza lessicale. Un'analisi critica (2019). Interpretazioni di interpretazioni. Indagine sul prospettivismo nietzschiano, Youcanprint Editore, 2020; Come guarire dai social network attraverso due romanzi, Youcanprint Editore, 2021; Quel pazzo di Nietzsche. Come leggere la nostra vita e quelle altrui, AbelBooks, 2022; L'occasione del cambiamento, Youcanprint Editore, 2022; Frammenti di vita. Come un grido nella notte, Youcanprint Editore, 2023. Ho collaborato con varie personalità di spicco del panorama culturale italiano e straniero come Mogol, Alfredo Rapetti Mogol (Cheope), Vittorio Sgarbi, Francesco Gazzè, Alessandro Quasimodo, Cosimo Damiano Damato, Hafez Haidar, Francesco Baccini, Tomaso Kemeny, Dato Magradze, Nunu Geladze, Reddad Cherrati, Franco Arminio e molti altri. Nel 2021 sono stato nominato “Uomo Illuminato” dagli Stati Generali delle Donne.
Follow by Email
Instagram