Sharing is caring!

Casa Bukowski è lieta di presentare la seconda edizione del Festival della poesia pan-ispanica 2022, che si svolgerà dal 20 novembre al 2 dicembre di quest’anno.

Come sapete, la nostra multipiattaforma è stata concepita in una prospettiva radicalmente ‘pan-ispanica’ e considera la nostra lingua in maniera globale, ormai svincolata da ogni precisa e unica collocazione geografica, ma, soprattutto, come pratico strumento di relazione e espressione artistica o personale per coloro che decidono di utilizzarla in qualunque parte del mondo: cerchiamo di superare, con ogni evento che organizziamo, tutte le incomprensioni, l’inerzia storica viziata, i complessi di inferiorità e i pregiudizi ereditati , che alcuni insistono ancora ad usare contro di noi.

In questa occasione si uniranno alle numerose sessioni in presenza, le sessioni on line programmate; per tale motivo il Festival avrà un carattere misto, dovuto alle difficoltà causate dalla pandemia di Covid19.

Gli incontri faccia a faccia saranno dislocati in 14 paesi: Cile, Argentina, Bolivia, Colombia, Costa Rica, Ecuador, Spagna, Guatemala, Messico, Nicaragua, Perù, Porto Rico, San Salvador e Uruguay; per questo Il Il Festival della poesia ispanica Casa Bukowski International 2022 sarà unico nel suo genere, poiché non c’è mai stato un evento di queste caratteristiche e grandezza nel campo della poesia in spagnolo.

La trasmissione delle sessioni, sia faccia a faccia che virtuali, sarà effettuata in diretta, attraverso diverse piattaforme internazionali associate all’organizzazione. Tra gli altri, su Facebook (Casabukowski), sulla televisione digitale (Bukowskitelevision) e sul suo sito web (www.casabukowski.com).

Oltre ai successivi Reading di poesia, a cui parteciperanno un centinaio di poeti di tutte le aree ispaniche, ci saranno tavoli di dibattito con critici letterari, traduttori, direttori di riviste letterarie, manager culturali, musicisti, protagonisti del metaverso e molto altro.

La sessione inaugurale di questa seconda edizione del festival, di persona e coordinata da Cristina Penalva, si svolgerà nella città di Alcalá de Henares (Spagna), il 20 novembre.

In questa prima sessione, e nelle sessioni successive, ciascuna delle sei sculture di Marcelo Díaz che simboleggiano i diversi premi e riconoscimenti che l’Organizzazione del Festival ha deciso di assegnare quest’anno, verrà consegnata, alla presenza del vincitore:

Casa Bukowski International Poetry Awards 2022: Juan Carlos Mestre (Spagna) e Elsa Cross (Messico)

Premio Speciale Arti Audiovisive Internazionali Casa Bukowski 2022: Patricia Carrillo Carrera (Messico) e Elena Omaira Moscoso Pezo (Ecuador)

Premio Speciale Arti Narrative Internazionali Casa Bukowski 2022: Javier Payeras (Guatemala)

Premio Speciale Critica Letteraria Internazionale Casa Bukowski 2022: Enrique Villagrasa (Spagna)

Premio speciale per la traduzione letteraria internazionale Casa Bukowski 2022: Jordi Doce (Spagna)

Premio Speciale Internazionale Casa Bukowski per la Poesia delle Cattive Compagnie di Oscar Puky Gutiérrez (Bolivia)

Da Odisea Cultural vogliamo invitarvi tutti a partecipare e seguire in rete questo evento unico, che servirà senza dubbio a stabilire collegamenti interessanti e conoscere il lavoro di diversi professionisti che arricchiscono e valorizzano il nostro linguaggio comune con il loro lavoro.

Vi aspettiamo dal 20 novembre a Casa Bukowski. Non mancate!

Traduzione di Yuleisy Cruz Lezcano

News Reporter
Follow by Email
Instagram